27 Gennaio: Giorno della Memoria

Utente Dirigente_Scolastico

da Dirigente_scolastico

0

In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 26 gennaio 2024, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado hanno assistito alla visione del film “I bambini della speranza”. Il film, diretto da Michael Samuels, è ambientato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando trecento bambini e ragazzi ebrei polacchi sopravvissuti ai campi di concentramento, vengono accolti nella tenuta di Calgarth a Troutbeck Bridge, una piccola cittadina vicina al lago Windermere in Inghilterra. I giovani, profondamente turbati dai campi nazisti, vengono accolti da alcuni volontari che li aiuteranno ad ambientarsi e li guideranno in un processo di “guarigione” verso una vita nuova.

Nei giorni precedenti alla proiezione del film, i docenti delle classi coinvolte hanno svolto diverse attività didattiche al fine di far riflettere gli alunni sulla tragedia della Shoah e a far comprendere l’importanza della Memoria.