Ricerca

Grande successo per il concerto finale dell’orchestra d’Istituto

Grande successo per il concerto finale dell'orchestra d'Istituto svolto presso la sede del Cine Teatro Ideal di Lercara Friddi

Utente ALESSANDRA BONOMO

da Alessandra Bonomo

0

Grande successo per il concerto dell’Orchestra di Lercara Friddi: musica, emozioni e talento giovanile in primo piano.

Una serata ricca di emozioni e musica di altissimo livello ha incantato il pubblico di Lercara Friddi durante il concerto dell’orchestra scolastica, che si è tenuto in un clima di festa e partecipazione. L’evento, seguito da un pubblico numeroso ed entusiasta, ha rappresentato un importante momento di condivisione e valorizzazione del talento dei giovani musicisti.

Dopo l’accoglienza iniziale e l’introduzione della presentatrice, prof.ssa Noemi Caltabellotta, il concerto è stato aperto dai saluti istituzionali dell’assessore Rizzo e della Dirigente Scolastica G Rosalba Sabatino, che hanno sottolineato l’importanza della musica nella formazione dei ragazzi e nella vita culturale del territorio.

Il primo brano in programma, On écrit sur les murs di Jean-Marie Moreau, ha visto protagonista il coro femminile della seconda A di Vicari curato dalla prof.ssa di francese Giusi Lo Cascio, in un’esecuzione toccante e intensa. L’arrangiamento del prof. Giuseppe Tirrito ha valorizzato le voci e l’armonia.

A seguire, l’orchestra ha eseguito con sensibilità Nuit di Nunzio Ortolano, e, diretta dal professore Dispensa Antonino, ha offerto al pubblico un momento di grande eleganza musicale.

Uno dei momenti più coinvolgenti è stato sicuramente l’esecuzione del brano L’amour toujours di Gigi D’Agostino, in un brillante arrangiamento del prof. Tirrito che ha trasformato il celebre pezzo dance in un’esibizione orchestrale trascinante.

Ma il momento clou della serata è stato sicuramente l’esecuzione di Bohemian Rhapsody dei Queen: l’orchestra ha saputo affrontare con grinta e maturità musicale un brano complesso e iconico, ricevendo calorosi applausi dal pubblico.

Non sono mancati i riconoscimenti: durante la serata sono stati consegnati gli attestati Trinity, a testimonianza dell’impegno e della preparazione degli studenti.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto all’Associazione Frank Sinatra, in particolare alla presidente Marianna Giangrasso, per il continuo sostegno alle attività culturali della scuola.

La cerimonia è proseguita con la consegna di una borsa di studio del valore di 200 euro, un gesto significativo per premiare l’impegno e il talento dei ragazzi.

Infine, è stato consegnato l’attestato per il primo premio assoluto ottenuto al Concorso Percacciolo di Mirto, ulteriore conferma dell’eccellenza raggiunta dai giovani musicisti.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti finali, accompagnati da un lungo applauso che ha suggellato il successo di un evento che ha saputo coniugare talento, passione e spirito di comunità. I ragazzi dell’orchestra di Lercara Friddi hanno dimostrato ancora una volta che con impegno e dedizione si possono raggiungere traguardi straordinari.